5 consigli per migliorare il tuo sito web

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Chiedere o suggerire all'utente di lasciare un feedback, come molte altre attività di customer care, rappresentano un'ottima occasione per l'azienda di mettersi in mostra sotto una luce positiva e di migliorare l'engagement degli utenti online.
Vediamo di seguito cinque consigli utili per un'interazione autentica con il cliente a partire dal proprio sito.

1) Inserire una chat
Inserire una livechat sul sito è forse il più intuitivo modo che l'utente ha di interagire con i curatori del sito. Nel caso abbia una domanda, sia alla ricerca di assistenza o ancora voglia approfondire un'offerta, la finestrella della livechat è il primo touch point con un cliente o un potenziale cliente. Le tipologie di livechat installabili sono moltissime e completamente adattabili alle tue esigenze. Quella che ti consigliamo senza dubbio è quella di Facebook Messenger. Condurre una conversazione tramite la chat di Facebook, infatti, ti assicurerà che il cliente si ritrovi i messaggi anche nell'utilizzo successivo del social network, di fatto lasciando un canale aperto con la tua azienda.

2) Inviare notifiche quando vengono pubblicati i nuovi articoli
Servizi come Pushcrew permettono ai tuoi lettori di rimanere sempre aggiornati con i tuoi contenuti. Installare uno di questi servizi, oltre ad essere molto semplice, presenta due chiari vantaggi. Anzitutto aumenta il traffico in entrata, invitando gli utenti ad aprire una sessione anche quando non l'avrebbero fatto. In secondo luogo, permette di aumentare il livello di engagement e personalizzazione, in quanto invia una notifica agli utenti con contenuti per loro interessanti.


3) Inserire i rich snippet per aumentare il CTR nella serp di Google
I rich snippet sono gli elementi aggiuntivi alle brevi descrizioni che compaiono sotto il dominio quando il tuo sito compare sulla ricerca di Google: possono essere ad esempio le stelle di valutazione di Google Business o l'autore nel caso di un contenuto da leggere. Essi costituiscono il primo biglietto da visita con l'utente e come tale dovrebbero incuriosirlo a iniziare la conversazione. È importante fornire informazioni utili e coerenti con la pagina di destinazione, in quanto Google premia moltissimo questi due aspetti.


4) Ottimizzare la velocità del sito
Hai presente la sensazione di frustrazione che ti coglie quando vuoi accedere a un sito e quest'ultimo è lentissimo a caricare? Come utente ti sarà capitato innumerevoli volte e sarai familiare con l'istinto di abbandondare immediatamente il sito web.
Ecco che è davvero di importanza cruciale fare in modo che il tuo sito non presenti questo problema, soprattutto considerando il poco tempo a disposizione dell'utente e la difficoltà a catturarne l'attenzione.
Inoltre, se il tuo sito è troppo lento, esso verrà penalizzato da Google nel posizionamento, in quanto la velocità è uno dei fattori fondamentali per la corretta indicizzazione. Come accorgersi se un sito non carica velocemente? Online esistono moltissimi programmi, alcuni messi a disposizione proprio da Google, che permettono di testare la velocità sia da desktop sia da mobile. Se il risultato non è positivo, gli strumenti online suggeriranno una serie di consigli per ridurre la lentezza del proprio sito. Un esempio? Comprimere le immagini contenute nella home e nelle pagine secondarie.

5) Creare sondaggi per capire il livello di gradimento degli utenti
Non dimentichiamo mai che gli utenti sono persone. Tutti noi amiamo quando abbiamo la sensazione che qualcuno ci faccia una domanda, ascoltando la risposta e comunicandoci l'impressione di tenere davvero a quel che abbiamo da dire.
Per questo uno dei modi migliori per aumentare l'engagement sul tuo sito è quello di creare dei sondaggi, che permetteranno all'utente di rispondere a un set di domande che avrai precentemente impostato.

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